confettata comunione

Confettata comunione: cosa sapere su addobbi, tavoli, dolci e confetti comunione

Confettata comunione? Ecco la guida pratica

Forse non avrai mai allestito una confettata in prima persona, ma di sicuro ti sarà capitato mangiare confetti a qualche evento a cui hai partecipato.

La confettata è una tavola, allestita elegantemente, su cui puoi trovare dolciumi, dolci e confetti in generale.

Non preoccuparti se non sai da dove cominciare e se non hai idee per la confettata.

Leggendo questo articolo scoprirai come organizzare una confettata originale, senza perdere troppo tempo e senza spendere una fortuna in confetti, addobbi e accessori.

La prima cosa che devi sapere è quello di cui hai bisogno per allestire velocemente un confettata per la comunione del tuo bambino. Ecco cosa ci vuole:

– coni e palette / cucchiai, per consentire agli ospiti di degustare i confotti e potersi spostare;

– una bella Tovaglia;

– bicchieri, tovaglioli e piattini abbinati;

– una tavola abbastanza grande, anche ad angolo;

– contenitori trasparenti per caramelle colorate;

– cartellini segna gusto coordinati;

– alzate in vetro facilmente acquistabili anche online;

Solitamente i confetti per Comunione, Cresima e Nozze hanno come color base il bianco, ma è possibile anche in questo caso ravvivare l’allestimento, con confetti glicine per le femminucce e confetti blu per i maschietti.

Per rendere unico questo giorno ti consigliamo di personalizzare il tavolo della confettata con tovaglie con immagini dei cartoni, con passioni del bambino, oppure in base alle stagioni.

Altra ottima idea è seguire il tema della festa, realizzando l’immagine sulla torta con un’ostia personalizzata con i personaggi preferiti da tuo figlio.

Quanti confetti in un kg? 

Questa è una domanda che viene fatta sempre.

Se non vuoi commettere errori, ed evitare che qualcuno rimanga senza confetti o dolci, è opportuno sapere quanti pezzi ci sono nelle scatole di confetti da 1 kg e da 500g.

Ogni confetto pesa dai 4 g ai 6 g, e il peso varia a seconda dello spessore dello strato di zucchero che ricopre il confetto e dal tipo di ripieno.

Per avere una idea e riuscire ad orientarsi devi sapere che ci sono:

– circa 300 confetti classici in 1 kg;

– circa 200 confetti ripieni in un kg;

confettata comunione

Ovviamente il numero necessario di confetti per una confettata varia a seconda delle persone presenti all’evento, quindi:

– Per una confettata di 60 ospiti sono necessari 6-7 kg di confetti;

– Per una confettata di 100 ospiti sono necessari 9-10 kg di confetti;

– Per una confettata di 150 ospiti sono necessari 12-14 kg di confetti;

– Per una confettata di 200 ospiti sono necessari 16-18 kg di confetti.

Quanti confetti in ogni bomboniera?

E’ consigliato inserire un numero dispari di confetti per bomboniera.

Solitamente il numero più scelto per la quantità di confetti per bomboniera è cinque in quanto indicano felicità, salute, fertilità, ricchezza e longevità.

Confetti per la Comunione, quali colori?

I colori tra cui poter scegliere per selezionare le tinte adatte per una cerimonia di prima comunione possono essere davvero molte.

Il colore tradizionale per i confetti per la Comunione è il bianco, ma si può anche scegliere un colore in tinta con il tema della cerimonia.

Solitamente le mamme aggiungono confetti rosa e blu a seconda che si tratti di una confettata per un maschietto o per una femminuccia. Sono molto utilizzati anche colori il giallo e il verde.

Ci sono tanti tipi di confetti, ma come faccio a scegliere i confetti per la comunione?

Basta tenere in considerazione quattro aspetti principali, il colore, la tipologia, il gusto e le intolleranze degli ospiti.

Nella scelta dei confetti per la Comunione si tende ad accontentare i più piccoli preferendo confetti con all’interno il cioccolato.

CONFETTATA PER COMUNIONE: CONSIGLI UTILI

Solitamente alla confettata per comunione le persone si servono e poi si spostano altrove per permettere ad altre persone di servirsi e per parlare con altri invitati. E’ obbligatoria quindi la presenza di palette, coni, piccoli contenitori, piattini con forchetta.

Vediamo adesso alcuni consigli utili da seguire prima di allestire la tua confettata.

Consiglio 1: Decidi con calma il luogo dove collocare la tavola per la confettata, deve distinguersi nell’ambiente e essere coerente con i colori.

Se il tavolo della confettata per comunione è allestito in un luogo chiuso è opportuno allestire anche parte della parete dietro il tavolo,

 se invece stai allestendo il tavolo della confettata in giardino, non ce ne sarà bisogno.

Che sia una confettata per comunione di un maschietto o femminuccia è importante che lo sfondo non sia anonimo, ma sia in linea con il tema della festa.

Consiglio 2: Non utilizzare un tavolo troppo grande perché potresti correre il rischio di far sembrare l’ambiente spoglio e disponi gli elementi su tutta la superficie del tavolo cercando di creare una composizione, originale ed equilibrata in dimensioni e colore.

Cerca di posizionare i dolci in modo che tutti possano prenderli con facilità, e che siano visibili a tutti senza che nessuno venga nascosto da altri più grandi.

Puoi utilizzare la tua tovaglia buona e altri accessori che hai in casa, oppure utilizzare dei prodotti usa e getta per preparare la confettata in modo rapido e veloce.

Consiglio 3: Ti consigliamo di non utilizzare dei colori troppo accesi, inoltre potresti abbinarla ai colori della torta creando così un effetto ancora più bello.

Consiglio 4: Nessuno deve rimanese senza un dolce, quindi per prima cosa bisogna pensare al numero di persone presenti e alla quantità di dolci e confetti che devono essere presenti.

Di seguito troverai un semplice schema per capire quanti confetti comprare e il numero di confetti in un kg

Su Pagero.it puoi trovare in vendita accessori, eleganti e a prezzi molto competitivi, per una originale confettata per prima comunione.

Trovi questi articoli per la confettata per comunione bimba e bambino in vendita nel nostro e-commerce: Confetti online 

Gli addobbi della prima comunione

Di sicuro gli addobbi per la comunione non devono mancare, ma allo stesso tempo sono infinite le cose che si possono fare.

Potresti decidere, infatti, di realizzare con il tuo bambino/a dei cartelloni colorati, o ancora potresti cucinare insieme a lui dei dolcetti che abbiano la forma del suo animaletto preferito.

Un’altra idea potrebbe essere quella di realizzare dei piccoli oggetti originali da utilizzare sia per le confezioni che per le bomboniere vere e proprie.

Ad esempio, gli oggetti come i porta gioie, le perle e i cestini in vimini sono adatti se la scelta è caduta nello stile vintage, o voliere, barattoli in latta e carretti se si è scelto lo stile country o lo shabby chic.

Una cosa è sicura, gli addobbi per la comunione aiutano a creare un’atmosfera più calda e informale.

confetti comunione maschietto

CONFETTATA COMUNIONE: quali dolci preparare?

Solitamente i dolci più amati da tutti sono cupcakes, le brioches e biscotti. Non dimenticare di preparare eventuali dolci tipici se, come da tua tradizione, non possono mancare.

ATTENZIONE: Se alcuni invitati sono allergici al glutine non dimenticare di acquistare qualcosa anche per loro.

Ricorda,

non è necessario avere una sala ricevimenti o spazi enormi per realizzare con successo le tue idee per una confettata bella e originale.

Se non hai tutto a casa puoi comprare un kit di accessori per cerimonie, da utilizzare per la confettata per il tuo bambino, ma anche per tutti i prossimi eventi e occasioni speciali.

Visita il nostro negozio online per trovare tutti i prodotti di cui hai bisogno ad ottimi prezzi e soprattutto di ottima qualità.

Rendi la confettata per la comunione di tuo figlio una festa molto divertente allestendo un evento semplice, ma allo stesso tempo originale e senza commettere errori.

PRIMA COMUNIONE: Confettata o Caramellata?

Solitamente l’evento può avvenire anche al ristorante, ma solitamente è ambientato in casa. Molti preferiscono organizzare questo evento in casa, in un’atmosferma più calda e informale.

Negli ultimi tempi oltre alla classica confettata, stanno prendendo sempre più piede le “caramellate per bambini”.

Sono molto apprezzate dai più piccoli ma anche dai più grandi e ottengono sempre un grande successo.

Se vuoi stupire i tuoi invitati, la caramellata per bambini può essere una buona idea sia per party che per eventi più importanti.

INTOLLERANZE CONFETTI: ATTENZIONE

Quando scegli confetti per la Comunione tieni conto delle possibili intolleranze che gli invitati potrebbero avere nei confronti di determinati alimenti.

Accertati quindi della provenienza dei confetti e della loro composizione, oltre che della qualità dei prodotti con cui sono stati realizzati.

A tal proposito sono presenti sul mercato confetti per celiaci, si tratta di confetti senza glutine appositamente realizzati per chi ha questo tipo di intolleranza.

Per chi è intollerante al lattosio, sono disponibili anche confetti senza lattosio.

confetti comunione bambina

Conclusioni

Organizzare la confettata per la prima comunione può essere l’occasione perfetta per mettersi in gioco dando sfogo alla propria creatività e fantasia.

Oggigiorno, non tutti hanno il tempo per allestire personalemente una confettata per comunione, infatti spesso si delega questo compito ad un professionista come il wedding planner o il party planner.

Tutti coloro che hanno organizzato in famiglia la confettata e gli addobbi con l’aiuto dei propri figli e parenti, hanno confermato che è stato un ottimo momento di collaborazione e unione familiare.

Una cosa è sicura, che tu decida di organizzare una confettata fai da te o affidarti ad un’agenzia, si tratta di un evento familiare importante. E tutto deve andare per il verso giusto.

Share this:

Post by pagero

0 Comments

Leave a Comment