confettata battesimo

Confettata battesimo: cosa sapere su addobbi e confetti festa di battesimo

Confettata battesimo: ecco cosa sapere 

La nascita di un bambino è in assoluto l’evento più bello che può accadere nella vita di ognuno di noi, e non c’è motivo migliore per riunirsi con la propria famiglia per festeggiare.

Dolci, torte, cioccolato e confetti sono il modo migliore per festeggiare un evento così importante.

La prima cosa che devi sapere è quello di cui hai bisogno per allestire velocemente un confettata per il battesimo del tuo bambino. Ecco cosa ci vuole:

– coni e palette e cucchiai, per consentire agli ospiti di degustare i confotti e potersi spostare;

– una bella Tovaglia;

– bicchieri, tovaglioli e piattini abbinati;

– una tavola abbastanza grande, anche ad angolo;

– contenitori trasparenti per caramelle colorate;

– cartoncino o una bacchetta segna-gusto coordinati;

– coppe, ciotole, barattoli di vetro o ceramica, alzate in vetro facilmente acquistabili anche online.

Nota bene che abbiamo appena descritto gli elementi necessari per l’allestimento minimo, ma devi sapere che non ci sono limiti di fantasia, di personalizzazioni e anche di spesa.

Anche se non hai idee per la confettata, non preoccuparti,

leggendo questo articolo scoprirai come organizzare una confettata originale, senza perdere troppo tempo e senza spendere una fortuna in confetti, addobbi e accessori.

Solitamente i confetti per battesimo, Cresima e Nozze hanno come color base il bianco, ma è possibile anche in questo caso ravvivare l’allestimento, con confetti rosa per le femminucce e confetti celesti per i maschietti.

Confettata battesimo e confettata comunione

Quando viene allestita una confettata per la comunione si cerca personalizzare il tavolo della confettata con tovaglie con immagini dei cartoni o con passioni del bambino. Anche la torta segue il tema della festa con una immagine realizzata con un’ostia personalizzata.

Invece quando viene allestita una confettata per il battesimo non ci sono particolari vincoli si cerca di allestire il tutto rispettando il colore scelto per la festa. La torta può essere decorata con una bella scritta con “Benvenuta/o + nome bambina/o” oppure con un’ostia personalizzata.

Ovviamente se festeggi una bambina il colore predominante dovrà essere il rosa, altrimenti è l’azzurro.

Confettata battesimo shabby chic

Se vuoi organizzare una confettata battesimo originale e degna di nota, un’ottima idea è allestire la festa in stile shabby chic.

Shabby chic significa trasandato elegante, è uno stile di design che valorizza mobili dall’aspetto invecchiato e usurato. Allo stesso tempo è molto usato per allestire feste e eventi in modo originale ed elegante.

Oltre ai classici accessori per la confettata come etichette, ciotole, bigliettini, portaconfetti, etc,

è opportuno utilizzare altri accessori come candele, nastri in tessuto grezzo, nastri di lino, cuoricini e quelle bellissime gabbiette portacandele.

Scegliendo lo stile shabby chic avrai l’opportunità di riutilizzare oggetti e complementi d’arredo che hai a casa, proprio come se fossero nuovi.

Si ma come faccio io a decorare in maniera elegante e allestimento con confettata per battesimo shabby chic?

In realtà non è così complicato come può sembrare,

per prima cosa, scegli tutti i dolcetti che desideri come caramelle, cioccolatini, zucchero filato, confetti e torte,

poi posiziona tutto sul tavolo anticato con fregi e intarsi.

E’ fondamentale utilizzare colori pastello, con il bianco, il grigio e il marrone.

Con un pò di fantasia l’allestimento confettata per battesimo shabby chic sarà perfetto.

Non dimenticare che, oltre a consigli e informazioni utili, puoi trovare tutto quello di cui hai bisogno sul nostro negozio online.

Non esitare a contattarci

Confetti battesimo, quali gusti e colori scegliere? 

I colori tra cui poter scegliere per selezionare le tinte adatte per una cerimonia di prima comunione possono essere davvero molte.

Il colore tradizionale per i confetti per il battesimo è il bianco, ma si può anche scegliere un colore in tinta con il tema della cerimonia, rosa e blu a seconda che si tratti di una confettata per un maschietto o per una femminuccia. 

Per scegliere i confetti per il battesimo, devi tenere in considerazione quattro aspetti principali, il colore, la tipologia, il gusto e le intolleranze degli ospiti.

Se alla cerimonia ci sono molti bambini piccoli e adolescenti, solitamente si tende ad accontentarli preferendo confetti con all’interno il cioccolato.

Ovviamente non è obbligatorio utilizzare confetti classici, ma è importante mixare con alternative classiche come i confetti al cioccolato fondente, nocciola o pistacchio.

Se vuoi, puoi sorprendere tutti con confetti a seconda delle stagioni o con gusti freschi al palato come quelli della frutta, quindi confetti al gusto anguria, melone, frutti rossi, pesca e agrumi ma anche frutti tropicali come ananas, cocco e papaya.

Per i più grandi sono molto apprezzati i confetti al al tiramisù, al cappuccino, vaniglia e caramello, ma anche confetti aromatizzati al rum, al whisky, alla cannella o al caffè.

Confettata battesimo: candy bar

Se non vuoi lasciare niente al caso, puoi decidere di seguire anche la tendenza americana, e organizzare un candy bar.

La soluzione migliore è dedicare una porzione del tavolo della confettata a caramelle e prelibatezze che daranno un tocco di colore più vivace, e che saranno percepite a distanza anche per odore e vista.

Ovviamente non deve essere un colpo nell’occhio, ma il tutto deve essere coerente con il tema e il colore predominante della festa.

Sacchetti confettata battesimo 

I sacchetti sono utili anche per permettere agli invitati di prendere confetti e caramelle e spostarsi liberamente, il questo modo non ci sarà troppo affollamento vicino al tavolo della confettata e la circolazione sarà serena e scorrevole.

I sacchetti per la confettata possono essere di organza, stoffa, cotone, raso, tulle o pizzo, a seconda del gusto personale.

Solitamente nei negozi di bomboniere hanno un costo più alto, mentre online si trovano delle ottime offerte per acquistare sacchetti particolari, di qualità e senza spendere monti soldi.

Che si tratti di sacchetti per la confettata o per le bomboniere, ci sono infinite possibilità di scelta. La scelta di colori, qualità, materiale, forma, etc, dipende solo da te.

Tieni in considerazione che solitamente , i sacchetti di organza, stoffa, cotone o pizzo vengono utilizzati per contenere i confetti delle bomboniere, mentre per quelli della confettata sono maggiormente usati cartoncini, cartoni, o vaschette.

Targhette confettata battesimo 

Ad una confettata ben organizzata non possono mancare le targhette per confetti.

Specialmente se vuoi sorprendere gli ospiti con confetti di diversi gusti e colori.

In questo modo sarà molto più semplice ingolosire gli ospiti e evitare di sprecare confetti.

Su internet si trovano design di targhette molto belle, in questo modo sarà tutto più preciso e pulito. Se hai tempo, puoi decidere anche di scriverli a mano.

Confettata battesimo: Quanti confetti a persona? 

Questa è una domanda che viene fatta sempre.

Se non vuoi commettere errori, ed evitare che qualcuno rimanga senza confetti o dolci devi sapere che ci sono:

– circa 300 confetti classici in 1 kg;

– circa 200 confetti ripieni in un kg;

Ovviamente il numero necessario di confetti per una confettata varia a seconda delle persone presenti all’evento, quindi:

– Per una confettata di 60 ospiti sono necessari 6-7 kg di confetti;

– Per una confettata di 100 persone sono necessari 9-10 kg di confetti.

Conclusioni

E’ importante condividere una piacevole giornata con parenti e amici, e concludere questi eventi importanti nel migliore dei modi.

Ecco perché di seguito troverai alcuni consigli utili, che in alcuni casi possono sembrare scontati, ma che bisogna tener presenti affinché tutto vada per il verso giusto.

CONFETTATA BATTESIMO: CONSIGLI UTILI

Vediamo adesso alcuni consigli utili da seguire prima di allestire la tua confettata.

Consiglio 1: Decidi con calma il luogo dove collocare la tavola per la confettata, deve distinguersi nell’ambiente e essere coerente con i colori.

Se il tavolo della confettata è allestito in un luogo chiuso è opportuno allestire anche parte della parete dietro il tavolo,

 se invece stai allestendo il tavolo della confettata in giardino, non ce ne sarà bisogno.

Che sia una confettata per battesimo di un maschietto o femminuccia è importante che lo sfondo non sia anonimo, ma sia in linea con il tema della festa.

Consiglio 2: Non utilizzare un tavolo troppo per non correre il rischio di far sembrare l’ambiente spoglio. Tutti gli elementi devono essere disposti su tutta la superficie del tavolo in modo che tutti possano prenderli con facilità.

Consiglio 3: Ti consigliamo di non utilizzare dei colori troppo accesi, inoltre potresti abbinarla ai colori della torta creando così un effetto ancora più bello.

Consiglio 4: Pensare al numero di persone presenti per decidere le quantità di dolci e confetti in modo che nessuno rimanga senza un dolce.

Consiglio 5: Inserisci un numero dispari di confetti per bomboniera, solitamente il numero più scelto è cinque in quanto indicano fertilità, felicità, salute, ricchezza e longevità.

Su Pagero.it puoi trovare in vendita accessori, eleganti e a prezzi molto competitivi, per una originale confettata per battesimo.

Trovi questi articoli per la confettata in vendita nel nostro e-commerce. Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o consiglio.

Share this:

Post by pagero

0 Comments

Leave a Comment